CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO

Il certificato di iscrizione all’Albo OPI è rilasciato, a domanda, durante gli orari di apertura al pubblico:
1. Direttamente al professionista iscritto (presentando tesserino di iscrizione all’Albo o documento di identità).
2. A persona munita di documento di identità, delega scritta e copia documento di identità del professionista iscritto all’Albo per il quale richiede il certificato.
3. Spedito per posta all’indirizzo di residenza.

In tutti i casi dovrà essere presentata una marca da bollo da apporre sul certificato.

 

NOTA IMPORTANTE:

A seguito  della entrata in vigore della normativa in materia di decertificazione di cui all’art.15, comma 1, della Legge 183/2011, i certificati di iscrizione all’Ordine non possono essere utilizzati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, ma possono essere prodotti solo ai soggetti privati.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt.46 e 47 del DPR 445/2000. L’art.43, comma 1, del DPR 445/2000 come modificato dall’art.15, comma 1, lett. c) della Legge 183/11 prevede che “le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, […] ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato”.

Gli iscritti possono richiedere i certificati di iscrizione esclusivamente per presentarli a soggetti privati e sui quali andrà applicata la marca da bollo da € 16,00.

Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di €16,00.

I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per i casi elencati nel DPR 642/72 Tabella Allegato B e previsti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilascia.

Orari apertura al pubblico

  • MAR 16,00 - 18,00
  • MER Mattino su appuntamento
  • GIO 16,00 - 18,00

LUGLIO ED AGOSTO APERTO MART. 16,00 – 18,00
SETTIMANA DI FERRAGOSTO CHIUSO