ECM

INTRODUZIONE ALL’ECM

Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.

L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al D.Lgs 502/1992 integrato dal D.Lgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. Dal 1° gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM e il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS)

Destinatari della Formazione Continua sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
Il programma ECM prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per tutte le professioni sanitarie.
L’obbligo formativo TRIENNALE viene stabilito da una deliberazione della CNFC (Commissione Nazionale Formazione Continua) all’inizio di ogni triennio.

Il Singolo professionista è tenuto ad assolvere al proprio debito formativo individuale calcolato in seguito all’applicazione delle decisioni della CNFC in materia di decorrenza, esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.

Attraverso il portale del Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie), ente deputato a gestire l’anagrafe nazionale dei crediti ECM, è possibile visualizzare il proprio debito formativo individuale.

Il MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO contiene la disciplina nazionale E.C.M. stabilita dalla Commissione nazionale per la formazione continua specificatamente rivolta al professionista sanitario e riporta tutte le informazioni utili in merito al sistema ECM:
https://ecm.agenas.it/professionisti-sanitari/professionisti-sanitari-moduli-e-documenti

 

LINK UTILI
https://www.cogeaps.it/
https://application.cogeaps.it/login/
https://ecm.agenas.it/professionisti-sanitari/professionisti-sanitari-moduli-e-documenti (MODULISTICA)
https://ape.agenas.it/professionisti/professionisti-faq.aspx
https://youtu.be/B0BUVEIsRhM(video riassuntivo del sistema ECM)
https://youtu.be/2ZceT9_MToM(video su Esoneri ed esenzioni)

CORSI FAD SEGNALATI dalla FNOPI
https://www.fnopi.it/formazione-continua/offerta-formativa-fad/

ECM FAQ
Link alla pagina con domande utili sull’ECM 

Orari apertura al pubblico


  • MAR 16,00 - 18,00
  • GIO 16,00 - 18,00
Gli uffici sono aperti al pubblico solo su appuntamento.

Nei mesi di luglio e agosto l'Ordine rimarrà aperto soltanto il martedì pomeriggio, agli orari suddetti.